FONDOTINTA: GUIDA ALLA GIUSTA TONALITA’
Amanti del trucco, vi siete mai chieste qual è la tonalità corretta di fondotinta per la vostra pelle?
Esistono molti metodi per saperlo, sono state addirittura inventate applicazioni che ci aiutano nella scelta della tonalità o della marca. Oggi noi vogliamo darvi delle piccole skills per non trovarvi impreparate al momento dell’acquisto!
1-DETERMINARE IL SOTTOTONO
Per capire come individuare il proprio sottotono di pelle bisogna prima comprendere di che cosa si tratta. Come dice la parola stessa, il sottotono è un’ “ombra” sotto la pelle che emerge a prescindere dalla carnagione, chiara o scura. Il sottotono viene definito come la temperatura della pelle, e infatti fa riferimento a caldo e freddo. Dal punto di vista anatomico, il sottotono è dato dalla combinazione di carotene, melanina ed emoglobina, aspetti che influiscono sul “calore” cromatico della pelle. Per questo motivo, il sottotono della pelle può leggermente cambiare, divenendo più freddo o più caldo, a seconda dell’alimentazione o dello stato di salute.
Quali sono le differenze tra il sottotono caldo e quello freddo? Cercate di ricordare che aspetto ha la vostra abbronzatura: se sin dai primi giorni di sole diventate dorate o ambrate, appartenete alla “categoria” calda; se, invece, rimanete sul color mattone, nel caso foste olivastre, la categoria è quella fredda. In inverno una carnagione dal sottotono caldo non diventa mai veramente pallida, al contrario di una carnagione con sottotono freddo che può assumere un colorito lunare o addirittura grigio-verde.
Come scegliere il fondotinta in base al proprio sottotono? Ecco la risposta: il sottotono freddo starà bene con fondotinta avorio o rosati e il sottotono caldo con fondotinta sul beige e arancio. Scambiarli, equivarrebbe a spegnere l’incarnato! Come riconoscerli? Alcune case cosmetiche, accanto al codice del colore inseriscono una lettera che indica proprio il sottotono. Un esempio molto generico è questo: C sta per Cold, freddo, W sta per Warm, caldo, N per Neutral, cioè che sta bene a entrambe le categorie.
Ogni marchio poi, adotterà una terminologia specifica che si differenzia dalle altre. Facciamo un esempio con il fondotinta HD SKIN della linea MAKE UP FOR EVER:
Viene utilizzata una numerazione dall’1 al 4 per indicare l’intensità del tono:
1 = Light (chiaro)
2 = Medium (medio)
3 = Tan (abbronzato)
4 = Deep (profondo/scuro)
Viene utilizzata una lettera per definire il sottotono :
R = red (per contrastare i toni caldi)
N = neutral
Y = yellow (per contrastare i toni freddi)
Infine viene applicata una numerazione da 00 a 78 per definire la nuance, ad esempio: 1N14.
2-AREA DI PROVA
Spesso si consiglia di provare una piccola quantità di fondotinta sul polso o sulla mano, ma non è davvero il massimo.
Il punto più indicato su cui testare il colore del fondotinta è quello tra viso e collo, in particolare sul lato della mascella: provate a sporcarlo con un po’ di colore e se quello sparisce completamente a contatto con la pelle, allora vuol dire che è quello giusto.
Nel caso in cui, poi, il colore del collo e quello del viso differiscano, puntate su di un colore che possa armonizzarli, evitando però di schiarire troppo il viso. Sconsigliamo vivamente di prendere un fondotinta di anche solo mezza tonalità più scuro della pelle: si rischia da un lato di mettere il risalto le imperfezioni e dall’altro di non riuscire a stenderlo bene e creare così l’antipatico effetto maschera.
3-VALUTAZIONE ALLA LUCE DEL SOLE
Attenzione alle luci led e/o colorate della location nella quale state acquistando il prodotto, in quanto potrebbero falsare il risultato. La soluzione ideale sarebbe quella di provare il colore del fondotinta, uscire e osservare il risultato alla luce del sole o in una situazione più neutra.
4-TEMPO AL TEMPO
Per una valutazione ideale è fondamentale che dopo aver applicato il fondotinta si abbia un po’ di pazienza e si lasci asciugare il prodotto. A volte col passare del tempo può capitare che la tonalità viri verso colori più scuri.
Se il vostro dubbio ora non è più azzeccare la tonalità ma scegliere il fondotinta giusto per voi, come ben sapete Jodal Time ha la soluzione per tutto… anche in questo caso! Vi proponiamo infatti il marchio MAKE UP FOR EVER, che vanta un’ampia gamma di fondotinta per ogni tipologia di pelle e/o pretesa. Per maggiori informazioni potete contattarci per fissare una consulenza con le nostre agenti di zona.