Armocromia: una valida alleata per scegliere il tuo colore di capelli ideale

Rosso, biondo, castano, nero…vuoi cambiare colore dei tuoi capelli ma non sei sicuro di quale potrebbe essere quello giusto per te? Quali sono i tuoi colori amici?
La risposta puoi trovarla nell’armocromia o “armonia del colore”!
Che cos’è? È la teoria che ti permette di individuare la palette cromatica e le tonalità che riescono a valorizzare e ad esaltare maggiormente i tuoi colori naturali. Valida anche nel mondo dell’hairstyling, questa arte del saper leggere i colori ti permetterà di trovare la tinta perfetta, su misura per te.
Primavera, estate, inverno o autunno? Il primo passo fondamentale è prendere in considerazione il colore di pelle, occhi e capelli per capire a quale stagione apparteniamo. Secondo questo metodo, infatti, i colori naturali di ognuno di noi rispecchiano quelli di cui si tinge la natura durante le quattro fasi dell’anno solare. Ciascuna stagione, poi, si declina a sua volta in quattro categorie, in base alla caratteristica distintiva.
Non tradire il proprio DNA cromatico e mantenere i giusti sottotoni: questa è la regola di base che deve essere rispettata.
Se siamo contraddistinte da sfumature calde, è consigliabile preferire nuance calde; se, invece, i nostri colori naturali sono chiari e freddi, possiamo sbizzarrirci tra le diverse cromie fredde.

 

Armocromia e capelli biondi

Secondo tale criterio, le pelli più chiare e fredde possono optare per biondi luminosi, freddi e glaciali, mentre a quelle chiare ma calde donano in particolare i biondi gold e color miele.
Sei mora e vorresti schiarire i tuoi capelli? Lasciando le radici della tua chioma più scure puoi scegliere qualsiasi tipo di biondo. Se, invece, vuoi optare per una colorazione bionda totale, la soluzione ideale per te è una tonalità oro se parti da un castano caldo e una sfumatura ghiacciata se i tuoi capelli sono castano freddo.

 

 

Armocromia e capelli castani

Per le persone caratterizzate da pelli chiare, fredde e rosate e con occhi azzurri o verdi, sono perfetti i castani cenere con sfumature fredde e bluastre, che valorizzano la luminosità e la freschezza dell’incarnato. Al contrario, le pelli chiare, medie, dorate o abbronzate vengono particolarmente esaltate da tecniche di colorazione come shatush, degradè o balayage, che regalano corpo, luce e volume alle chiome nocciola e castano scuro. Sei bionda e vorresti diventare mora? Qualsiasi sia la tua base di partenza, dovrai rispettare il tuo DNA cromatico: castano caldo su biondo caldo, castano freddo su biondo freddo.

 

 

Armocromia e capelli rossi

I capelli rossi sono da sempre il tuo sogno ma non sai se ti stanno bene? Chiedilo al tuo sottotono di pelle e saprà indicarti la sfumatura giusta per te. Se la tua carnagione è chiara e dorata le tonalità perfette per la tua chioma sono quelle dei rossi cinnamon, speziati, rame, caramello, fragola e miele; i rossi freddi e intensi, invece, che virano al freddo e sono contraddistinti da riflessi blu, ben si adattano alle pelli fredde più chiare.

 

 

Armocromia e capelli neri

Una chioma corvina incornicia il viso e mette in risalto gli occhi e i lineamenti del volto. Se hai una pelle dai sottotoni freddi, chiari e lunari, il nero è un colore che valorizzerà la tua bellezza; se il tuo incarnato è caldo e abbronzato, puoi optare per una sfumatura nera ricca di riflessi.