Unghie inverno 2023: le migliori manicure

Dalle manicure minimal alle nail art più ricercate, le tendenze per l’inverno 2023 sono pronte a soddisfare tutti i nostri gusti! Sfidando i colori piatti e un po’ spenti dei mesi più freddi, le nuove tendenze unghie spaziano tra new entry, nuovi mood e stili ripescati dagli anni passati, giocando con la fantasia e facendoci sognare con il loro glamour irresistibile.

Partiamo quindi con il colore Pantone 2023: si chiama Viva Magenta (18-1750), è stato svelato a dicembre e presentato dal Pantone Color Institute come “una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale”… che dire? Wow! Viva Magenta si presenta proprio con il botto, e in effetti è un colore bellissimo, coraggioso e vitale, un vibrante rosso sfumato bilanciato tra i poli del caldo e quello del freddo, vicino al carminio, tra il cremisi e il lampone. Insomma: un colore che trasmette un senso di esuberanza vitale, che secondo Pantone nasce per promuovere gioia, voglia di sperimentazione e inclusività.

Siamo alla ricerca di una soluzione ancora più creativa per valorizzare le nostre mani e noi stesse? La strada da percorrere è senza dubbio quella della nail art! Protagoniste della scena invernale 2023 sono infatti tutte quelle soluzioni che creano unghie uniche, dalle fantasie più disparate.

Una delle nail art più sofisticate e di tendenza di questo 2023 sono le Holo Nails: la scelta giusta per chi non vuole smettere di brillare! Si tratta di vere e proprie unghie olografiche, estremamente brillanti e luminose, che riflettono come uno specchio i colori dell’arcobaleno in base all’esposizione alla luce, grazie alle particelle cangianti contenute nelle vernici utilizzate. Si tratta di una manicure davvero versatile, perché si possono realizzare sia su unghie naturali (con smalti e top coat olografici) che su quelle ricostruite con il gel (con polveri cangianti).

Un classico intramontabile invece, perfetto per ogni occasione, sono le unghie corte, soprattutto quelle con la forma arrotondata. Si tratta di un trend votato all’essenzialità che predilige forme semplici, adatte ad ogni tipo di mano, e che lascia spazio alla creatività. Una base di partenza su cui è infatti possibile sbizzarrirsi con nail art e colori, glitter o metallizzati e luminosi. Mentre con pochi tocchi (un adesivo, un tratto o un puntino) si possono ottenere delle nail art super cool. E i colori suggeriti? Per l’inverno 2023 tornano quelli della natura: quindi largo a tonalità pastello, terra e blu oceano.

Ecco quindi spiegato il ritorno in grande stile di un must degli anni Novanta per l’unghia corta e arrotondata: la micro French manicure! Diventata virale sui social, la versione attuale, minimal ed elegante, incornicia l’unghia – al naturale! – con un leggerissimo filo di smalto con effetto sfumato e graduale, nude o bianco, alleggerendo lo stacco di colore tra le due tonalità. Un tocco di colore sottile alla punta delle unghie, per un effetto davvero glam!

Tendenze unghie inverno 2023… non ci resta che provarle tutte, e cominciare con lo smalto giusto!