Le nuove forme di comunicazione per i saloni: conosciamo la “generation Z”

Gli anni passano e le nuove generazioni mostrano forti identità comuni che li spingono ad approcciarsi al mondo e alle scelte di tutti i giorni in modi fortemente tecnologici ed originali.

Fondamentale per i nostri clienti parrucchieri, che vogliono tenersi al passo e far conoscere la loro attività, riteniamo sia utile leggere questo articolo, in quanto potrà essere d’aiuto per conoscere i nuovi target generazionali per poter creare strategie commerciali vincenti.

La generazione che prendiamo in esame oggi è  la cosiddetta generation z ( ragazzi/e nati negli anni 2000). Vengono nominati anche come iGeneration o iGen, che chiarisce subito il primo tratto distintivo legato alla tecnologia.

Le loro caratteristiche?

Realisti:

L’instabilità e l’incertezza  dovute ad un periodo di guerre e crisi economiche, hanno sviluppato una generazione senza certezze e punti fermi, ma che per questo motivo opera in velocità e dinamicità; sono pessimisti ma vogliono impegnarsi e sono pronti a rimboccarsi le maniche. Cercano esperienze dinamiche, innovative immerse tra la tecnologie e il digitale.

Tecnologia 2.0:

Sono ragazzi cresciuti nel pieno boom di Internet, abituati al multitasking e all’uso simultaneo di diversi dispositivi. Più dell’80% di loro crede che la tecnologia possa contribuire a costruire un domani migliore, tanto da considerare la tecnologia non più come uno strumento ma come una parte di vita. Sono stati bombardati da subito dai social e dall’informazione digitale, permettendogli di sviluppare un’attenta consapevolezza di informazione buona o cattiva.

Per poter trasmettere correttamente una comunicazione, come un’iniziativa del proprio salone, è fondamentale ricordarsi che a causa delle caratteristiche sopra elencate, questa nuova generazione ha bisogno di messaggi:

  • veloci (sono molto impazienti, abituati dalla tecnologia ad avere tutto ciò che gli serve subito e velocemente)
  • brevi (la comunicazione assume sempre più una dimensione visuale. L’arco di tempo della loro attenzione è molto breve)
  • semplici e moderni: (il modo di comunicare più efficace per la Generazione Z deriva dall’impostazione dei social come Instagram e TikTok: una frase al massimo, usano emoticons,  linguaggi veloci e abbreviati). 

Benessere psicofisico e rispetto della natura:

Sono attenti al  benessere psicofisico, al riposo, all’esercizio fisico e dedicano del tempo alla riflessione. C’è più attenzione all’ambiente, dunque una maggiore ricerca del Bio, di prodotti 100% naturali e riciclabili. Vengono riconosciuti come i principali protagonisti di azioni finalizzate ad un miglioramento globale, in quanto hanno raggiunto un livello di coscienza sociale comune che li fa sentire personalmente responsabili di quello che avviene nel mondo intero, anche solo attraverso un piccolo gesto.

Strategie di marketing per il salone:

Ora sintetizziamo i vari punti affrontati per riuscire a realizzare nel proprio salone una comunicazione vincente!

  1. comunicare a livello visuale attraverso molteplici dispositivi anche con l’utilizzo, in modo coerente, di emoticons.
  2. “Keep it short”: evitare ridondanze , bisogna andare dritti al punto e alla comunicazione della propria proposta.
  3. Stimolare curiosità: la Generazione Z ha uno spirito intraprendente, e lo devono avere anche i saloni che vogliono rivolgersi a loro
  4. Connettere l’audience attraverso attività collaborative, tecnologie di live-streaming (Instagram, Youtube e Tiktok) e chat (Whatsapp e Snapchat).

Per concludere, le generazioni cambiano e si evolvono, spesso vengono ripresi vecchi tratti generazionali, ma sicuramente la costante rimane l’apprezzamento dei professionisti che nella loro vita e nel loro lavoro ci mettono passione, serietà o voglia di migliorare.

“Cambiare è la regola della vita. E quelli che guardano solo al passato o al presente, certamente perderanno il futuro.”
(John Fitzgerald Kennedy)