CAPELLI AL SOLE: COME PROTEGGERLI

Si parte!

Sta per arrivare il momento dell’anno che tutti aspettiamo con grande impazienza: le ferie estive! Finalmente liberi possiamo goderci le nostre meritate settimane al mare, in montagna o dovunque ci porti il nostro desiderio di libertà, avventura e relax.

Avete già le valigie pronte e siete in partenza, magari per una bella destinazione con tanto mare, spiagge caraibiche e un sole memorabile? È molto probabile allora che i vostri beauty traboccheranno di lozioni, creme solari e dopo sole, perché sapete come prendervi cura della vostra pelle: bene, anzi, molto bene. Costumi, teli mare, prendisole, creme solari… quindi c’è tutto? Si parte?

Un momento! Avete pensato anche alla protezione dei vostri splendidi capelli? Non è che le lunghe giornate in spiaggia che state per godervi, con tanto sole e tanta salsedine, possono vanificare i trattamenti e le coccole che avete dedicato ai vostri amati capelli durante l’anno se non vi prenderete cura di loro anche in vacanza?

Perché è importante proteggere i nostri capelli, soprattutto in estate

Sappiamo che sole, vento, cloro e salsedine sono dei nemici temibili per i nostri capelli, dato che possono danneggiarne la cuticola. I raggi solari, in particolare, rendono secchi e crespi i capelli, che diventano così più fragili. Lo sapete perché succede questo?

I raggi ultravioletti: una minaccia non solo per la pelle

Se ci godiamo il sole a dosi moderate, senza esagerare, non solo possiamo ottenere un’abbronzatura da urlo, ma concediamo al nostro corpo numerosi benefici, come l’apporto di vitamina D, un’azione antisettica e antibatterica per la cute e altri effetti portentosi come ad esempio i comprovati benefici per dermatiti ed eczemi.

Se invece passiamo troppo tempo sotto il sole… beh, i rischi per la pelle li conosciamo tutti. E per i capelli? La luce del sole è composta da diversi tipi di raggi: sono quelli infrarossi (56%), in particolare, ad essere responsabili del surriscaldamento del cuoio capelluto. Una sollecitazione che rende più complicato l’apporto di ossigeno e di nutrienti alle radici dei nostri capelli! Il bulbo ne risentirà, e i nostri capelli diventeranno inevitabilmente più deboli. Come se non bastasse, i raggi ultravioletti o UV (5%) sono responsabili del processo chimico di foto-ossidazione dei capelli: aggrediscono cioè la melanina contenuta nel capello, alterando la sua composizione chimica, provocando una dannosa decolorazione della chioma. Capello più chiaro = capello più fragile.

E la salsedine?

Fare il bagno al mare in una calda giornata estiva è una delle cose più belle e rilassanti che possiamo decidere di fare in vacanza. Tuttavia quando abbiamo i capelli bagnati le cuticole si aprono lasciando penetrare i cristalli di sale, che impediscono al capello di avere la sua giusta idratazione (il sale assorbe l’acqua e la tiene tutta per sé!). L’eccesso di sale, inoltre, altera la barriera protettiva dei capelli causando doppie punte.

I nostri consigli

Come possiamo evitare tutto questo? Prendendoci cura dei nostri capelli anche in vacanza, prima, dopo e durante l’esposizione al sole! Ecco alcuni consigli utili da seguire.

Prima

Prendetevi cura dei vostri capelli prima di partire per le vacanze! Parola d’ordine? No stress! Fate attenzione all’uso eccessivo di phon e piastre, che indeboliscono i capelli. Potete anche scegliere di dedicarvi qualche trattamento rinforzante, o di assumere integratori per rafforzare la vostra chioma.

Durante

Sotto l’ombrellone ricordatevi di tenere sempre a portata di mano un cappellino di paglia o cotone, o un foulard fresco e leggero! Vi proteggeranno dall’esposizione diretta ai raggi del sole, favorendo allo stesso tempo una naturale traspirazione.
E dopo il bagno? Il massimo sarebbe fare una doccia fresca rigenerante, con acqua dolce ovviamente, in modo da sciacquare la salsedine dai capelli. Anche una bottiglietta di acqua va benissimo!

Siate gentili quando asciugate i vostri capelli! Quand’è bagnato il capello è più fragile e tende a spezzarsi con facilità… piuttosto che frizionarli con troppa forza l’ideale sarebbe quindi tamponarli dolcemente.

Naturalmente è anche importante proteggere la vostra chioma durante l’esposizione solare. Per farlo noi vi consigliamo in particolare due prodotti della linea solari hair Milk_Shake, ottimi per la protezione e il nutrimento dei capelli sotto il sole:

  • Incredible Milk, un leave-in senza risciacquo per tutti i tipi di capelli. È una maschera spray con filtri solari che offre la massima protezione durante le lunghe giornate estive. Si applica sui capelli tamponati e li protegge dai raggi UV e dal calore, donandogli volume e brillantezza.
  • Pleasure Oil, un olio emolliente idratante da usare 20 minuti prima dell’esposizione al sole o dopo ogni tuffo in mare, perfetto per i capelli ma ottimo anche per il corpo. Un olio facile da usare al mare o in piscina che protegge e insieme idrata il capello grazie alla protezione UVB/UVA ad ampio spettro e all’azione nutriente ed emolliente degli oli vegetali.

 

Dopo

C’è qualcosa di più rinvigorente di una bella doccia a casa dopo aver passato tutta la giornata in spiaggia? Come abbiamo visto l’acqua dolce è importantissima non solo perché ci idrata e rinfresca dopo tanto caldo, ma anche perché è fondamentale per sciacquare via i cristalli di sale da capelli e corpo. Per coccolarvi e regalare ai vostri capelli tutto il benessere di cui hanno bisogno dopo una giornata sotto il sole noi vi consigliamo anche in questo caso di provare la linea solari hair Milk_Shake, che propone due prodotti specifici per la detersione e il condizionamento dei capelli:

  • All Over Shampoo, lo shampoo idratante per corpo e capelli ideale per rendere morbida la pelle e proteggere i capelli dagli effetti schiarenti e disidratanti del sole. È arricchito con un filtro UV, vitamina E ed ingredienti naturali per rendere pelle e capelli tonici e vitali.
  • Beauty Mask, la maschera nutriente intensiva e districante perfetta dopo lo shampoo per contrastare i danni causati dai raggi del sole, dalla salsedine, dal vento e dal cloro. Beauty Mask rende i capelli morbidi, luminosi e facilmente districabili grazie alla sua azione profonda data dalla sinergia tra ingredienti condizionanti con estratti naturali, un filtro solare e la vitamina D.

 

Ciao, hai bisogno di aiuto?