Alla conquista del naturale

Rimanendo molto di più a casa, molti hanno iniziato a soffermarsi maggiormente sul dettaglio: articoli e libri precedentemente ignorati a causa del poco tempo a disposizione, ora sono fonti di ispirazione e di interesse.

Le persone hanno deciso di informarsi e di entrare sempre più nello specifico dei prodotti utilizzati nel quotidiano. Aumentando le nozioni a loro disposizione su tutto ciò che li circonda e l’impatto di queste su loro stessi e sul mondo intero, molti avranno colto sempre più la presenza del concetto di naturale, soprattutto nei prodotti. Questa maggiore attenzione ha spinto le persone a chiedersi: ”ma i prodotti naturali sono davvero efficaci?

Molti ritengono i prodotti naturali “deboli” in confronto ai prodotti chimici presenti nel mercato. Come prima cosa però, c’è da distinguere i prodotti 100% naturali dai naturali fasulli. Sì, perché  il concetto 100% naturale è per l’appunto la presenza di sole sostanze derivanti dalla natura; una manciata di erbe inserite in un letto di parabeni e petrolati  fa sì che la denominazione “naturale” risulti una vera e propria bugia, e che dunque possa essere descritta come “finto naturale”.

L’efficacia della natura è da sempre stata messa in dubbio, ma se un prodotto è realmente 100% naturale e soprattutto di alta qualità, l’efficacia e i risultati saranno certamente al di sopra di ogni aspettativa! Oltre al risultato, importante è anche capire quanto un semplice cosmetico può influire sulla nostra salute: tutto ciò che non è affine con la nostra pelle reca danni al nostro corpo, soprattutto se utilizzato con frequenza.

Basti pensare che nella maggior parte dei prodotti cosmetici di derivazione chimica troviamo la presenza di sostanze come:

  • Parabeni (rischio potenziale per la salute umana per la loro attività estrogenica-simile),
  • Propilene/Butilene glicone (derivato del petrolio, può causare dermatiti),
  • Formaldeide (l’Associazione Internazionale per la Ricerca sul Cancro “IARC”, sin dal 2004 ha inserito la formaldeide nell’elenco delle sostanze considerate con certezza cancerogene per la specie umana),
  • e moltissime altre .

Un chiaro esempio di come tali prodotti possano recare danni al nostro corpo, è la dichiarazione di Angela Nirvana Mauri (fondatrice, ceo e responsabile formazione di CSGB Italia e produttrice del marchio Integra Salus): “Anni fa lavoravo come estetista, ma con l’utilizzo prolungato di prodotti sintetici, le mie mani hanno iniziato ad ammalarsi. Da li ho voluto smettere, per evitare di peggiorare ulteriormente e ho iniziato il mio percorso nel mondo naturale, arrivando fino alla nascita di Integra Salus.“

Integra Salus è un’azienda che riscopre nelle sue preparazioni un “sapere antico” supportato da un’avanzata tecnologia e dalla ricerca della moderna cosmesi naturale per una clean beauty o meglio una cosmesi pulita. I loro prodotti presentano materie prime libere da attivi sintetici e superflui, favorendo principi attivi selezionati e mirati per l’inestetismo da contrastare. Dunque definibile come un’efficace linea cosmetica 100% naturale.

I cosmetici prodotti da Integra Salus sono “verdi” al 100% , anche nell’ INCI!

l’INCI è la lista di ingredienti contenuta in ogni prodotto cosmetico, è obbligatoria dal 1997. Su tutte le etichette troverete sempre l’elenco degli ingredienti scritti in ordine decrescente di concentrazione: al primo posto troverete quindi quello contenuto in percentuale maggiore, quelli al di sotto dell’1% sono inseriti in ordine sparso.

D’ora in poi, prima di acquistare un prodotto definito come naturale, dedicate qualche minuto a leggere l’etichetta che riporta gli ingredienti, e valutate quanto veritiera possa essere la parola naturale scritta sulla confezione.

Con questo non si vuole fare terrorismo di massa e abolire il 95% dei prodotti cosmetici in vendita, ma si tratta semplicemente di sensibilizzare maggiormente le persone sulle quantità e sull’uso dei prodotti che fanno tutti i giorni e far capire quanto questo possa incidere sul loro corpo e sull’ambiente.

Scegliendo la natura, si sceglie la bellezza, il benessere e la salute.

Ciao, hai bisogno di aiuto?