ABBRONZATURA: LE REGOLE DELL’ESTATE

Come e perché proteggere la pelle dai raggi UV?

Finalmente l’estate è alle porte , iniziano le giornate calde che portano la mente alle più che vicine giornate al mare o in montagna. Ma lo sapevate che la nostra pelle ha bisogno di ricevere protezione dai raggi UV non solo d’estate ma tutto l’anno?

Al pari dell’inquinamento, i raggi UV sono uno dei principali fattori esterni a cui la pelle è esposta quotidianamente e i cui danni possono ripercuotersi anche a lungo termine. E non soltanto in estate o quando fa più caldo: i raggi UVB, più potenti degli UV e UVA, cento volte più forti tra luglio e dicembre, sono infatti i principali responsabili della comparsa di rossori e macchie causate da scottature solari.

Di che cosa stiamo parlando?

I raggi ultravioletti si suddividono in raggi UVA, UVB e UVC:

  • I raggi UVA rappresentano circa il 95% dei raggi UV e la loro irradiazione è costante non solo durante tutto l’anno ma anche in tutti i momenti della giornata. Quando camminiamo all’aperto in una giornata di sole siamo perciò sempre esposti a questi raggi, non importa se sia estate o inverno.
  • Al contrario invece, i raggi UVB costituiscono il 5% dei raggi UV e sono presenti maggiormente nel periodo tra aprile e ottobre. La loro intensità però è influenzata anche da altri fattori come altitudine, stagione, orario della giornata, presenza di nuvole e inquinamento.

Dunque nasce spontaneo dedurre che proteggere la pelle 365 giorni è indispensabile per prevenire anche i danni legati all’invecchiamento cutaneo.

Abbronzatura: le regole da rispettare

Per ottenere un’abbronzatura invidiabile , senza le fastidiose scottature, circa un mese prima dell’esposizione al sole puoi assumere degli integratori a base di betacarotene che stimolano la produzione di melanina, sostanza che agisce per ottenere un’abbronzatura dorata.

Per le creme idratanti quotidianamente utilizzate , consigliamo le versioni meno grasse , cosi da permettere alla pelle di respirare il più possibile. Per il viso consigliamo le creme Belè Iuvenis, Belè Elegance e Belè Delicate del marchio Integra Salus oppure la All Day Cream del nuovissimo marchio Homm.

Quando sei al mare asciugati bene prima di metterti al sole: se non lo fai, lasciando evaporare l’acqua del mare sulla pelle, favorirai l’accumulo di micro cristalli salini che, oltre a seccare la cute, rifletteranno i raggi UV aumentandone l’intensità e favorendo la comparsa di scottature.

 

Ricordati sempre di utilizzare una protezione per il tuo corpo , per idratare e proteggere la tua pelle consigliamo la linea solari corpo Milk_Shake , nelle specifico due prodotti ideali per la protezione del corpo esposto al sole:

  • Sunscreen milk :Emulsione solare per il corpo SPF 30 .Formulazione emolliente leggera, di facile distribuzione sulla pelle e rapido assorbimento. Arricchita con emollienti vegetali e filtri solari fotostabili UVB/UVA, protegge e nutre la pelle con tutto il piacere di una texture scorrevole e di un profumo dolce ed estivo.
  • Sensual lotion:Latte idratante dopo sole. A base di un potente principio attivo lenitivo più un mix di emollienti vegetali, protegge ed idrata la pelle, aiutando a mantenere l’abbronzatura. Compensa gli effetti disidratanti di mare, sole e piscina favorendo il miglioramento della luminosità, l’aumento del tono e dell’elasticità e l’incredibile morbidezza della pelle.

 Ma, anche il cibo “abbronza”?

Per ottenere una tintarella invidiabile e soprattutto proteggere la pelle dai danni provocati da una prolungata esposizione al sole, è importante consumare i cibi giusti. Tra i più “abbronzanti” troviamo:

Carote: l’alimento per abbronzarsi per eccellenza. Hanno più beta-carotene di altri cibi ricchi di questa sostanza (albicocche, melone, anguria, zucca) e sono particolarmente consigliate una dieta ricca di vitamina A;

Peperoni: i peperoni ( sia rossi che verdi) sono cibi abbronzanti e contengono vitamina C;

Ciliegie:contengono una quantità più alta di beta-carotene rispetto agli altri frutti rossi (fragole, lamponi e mirtilli rossi, tutti assolutamente consigliati).

Ciao, hai bisogno di aiuto?