Tendenze make-up 2022: guida ai 4 trend più cool del nuovo anno
Il 2022 è ufficialmente iniziato ed è davvero tanta la voglia di rispolverare la nostra fidata trousse make-up per sperimentare nuovi look creativi e divertenti. Sulle passerelle abbiamo visto sfilare labbra glitterate, visi impreziositi da cristalli, disegni e tatoo temporanei, eyeliner grafici e multicolor…
Se usare il colore è un modo per esprimere la propria personalità, allora il nuovo anno è senza dubbio sinonimo di gioia, gioco, energia e divertimento. Gli occhi si confermano i veri protagonisti delle tendenze beauty, ma anche le labbra, nonostante la presenza della mascherina, vogliono rivendicare il loro ruolo.
Vi abbiamo incuriosito? Allora scopriamo insieme quali sono le tendenze make-up che valorizzeranno e impreziosiranno il nostro viso nel 2022!
Tendenze make-up 2022: colore è la parola d’ordine
Il nuovo anno è all’insegna del colore e porta con sè nuance vitaminiche, audaci, vibranti ed energiche, segnando così un cambio di rotta radicale rispetto agli anni passati. Accanto a tonalità più decise vediamo infiltrarsi anche sfumature più leggere e delicate come le tinte pastello, caratterizzate da scarsa saturazione ed elevata luminosità. E allora via libera a verde acqua, pesca, azzurro, rosa confetto, giallo limone, lilla…
Con il trucco occhi 2022 si sperimentano combinazioni inedite e inaspettate che esaltano la potenza dello sguardo. Troviamo non solo ombretti Color Block portati su tutta la palpebra, ma anche eyeliner grafici e sinuosi, colori che cambiano da un occhio all’altro con il mismatched make-up, in un gioco di contrasti e sovrapposizioni.
Tra le gradazioni di tendenza troviamo il viola Very Peri, eletto colore dell’anno dal Pantone Color Institute, una tonalità che si adatta a tantissimi incarnati, un pervinca misterioso e affascinante che racchiude sfumature tra il blu, il rosso e il viola.
Tendenze make-up 2022: semplicemente scintillanti
È arrivato il momento di risplendere! Per rispondere al desiderio di tornare a brillare, il make-up si fa scintillante e luminoso: cristalli colorati e lentiggini scintillanti, rossetti e ombretti glitter, giochi di luce e texture metalliche.
Oro, argento e bronzo sono tra i colori più gettonati per realizzare un beauty look d’effetto e very sparkling!
Il crystal make-up si riconferma anche quest’anno uno dei trend più belli e amati del momento, arricchisce di brillanti riflessi smokey eyes e eyeliner, crea punti luce allover su tutto il viso, dalle labbra, all’arcata sopraccigliare, all’attaccatura dei capelli, ricreando un trucco davvero scenografico, chic e ricercato.
Tendenze make-up 2022: labbra da baciare
Durante i primi mesi della pandemia abbiamo assistito a un forte calo della vendita dei rossetti, ma oggi stanno facendo un deciso ritorno all’interno della nostra beauty routine, insieme alla voglia di osare, di rinascita e leggerezza.
Tra le tendenze del 2022 troviamo lip balm colorati, gloss e oli, prodotti formulati appositamente per curare, idratare e nutrire le labbra anche quando sono coperte dalla mascherina.
I protagonisti assoluti dei look della stagione? I rossetti, declinati in tutte le sfumature del rosso, che catalizzano e guidano lo sguardo dell’osservatore sulle labbra.
Direttamente dagli anni Novanta, poi, viene rivisitato il trend beauty delle ombrè lips, che combina due rossetti di colore diverso per valorizzare la bocca e realizzare un effetto volumizzante. Per il contorno delle labbra viene scelto un rossetto più scuro rispetto a quello applicato all’interno, ma le due tonalità vengono ben amalgamate e sfumate tra di loro per dare vita a un make-up molto naturale.
Tendenze make-up 2022: pelle in salute e al naturale
Gli ultimi ci hanno insegnato a prenderci cura della pelle e a scegliere la skincare routine più adatta per mantenerla bella e in buona salute.
Il make-up 2022 perfeziona la pelle e le dona un leggero effetto sun kissed grazie al blush, accessorio beauty irrinunciabile, che si declina nelle sfumature del rosa e del pesca, del corallo, del salmone e perfino del viola.
Grazie alla tecnica del draping o blush contouring, viene valorizzata la naturale bellezza del volto: con una pennellata di blush i lineamenti vengono enfatizzati, i volumi vengono riequilibrati, il viso viene scolpito e illuminato.
Il nude look si presenta ton sur ton con un’unica nuance che si ripete su occhi, zigomi e labbra, dando forma a un look luminoso, fresco e con un’apparenza del tutto naturale, in pieno stile no make-up make-up.